Video Tecnica della Scuola
Benvenuto
Login

Docenti e genitori: un'alleanza da ricostruire

Loading...

Grazie! Condividilo con i tuoi amici!

URL

Non hai gradito questo video. Grazie per il feedback!

Ci dispiace, solo gli utenti registrati possono creare le playlists.
URL


Aggiunto da Tecnica della Scuola in I nostri corsi
125 Visioni

Descrizione

Gli episodi di violenza, verbale e fisica, che hanno visto protagonisti alcuni genitori contro dei docenti, segnalano indubbiamente che qualcosa si è incrinato nel rapporto scuola/famiglia, due poli di riferimento educativo e formativo, con obiettivi e funzioni in parte differenti, che non possono essere percepiti in opposizione o in contrasto, quando c’è di mezzo la crescita e l’educazione di bambini e ragazzi.
Il modello tradizionale di famiglia, come struttura sociale, è profondamente cambiato negli ultimi trent’anni. L’esercizio delle funzioni genitoriali richiede oggi una consapevolezza e una conoscenza sui compiti nei quali i figli sono impegnati, che non tutti i genitori possiedono e che si traduce, spesso, in una tacita delega dell’intero processo educativo alla scuola.
Ricostruire “un’alleanza educativa” tra docenti e genitori è indispensabile non solo per ristabilire quella convergenza e condivisione degli obiettivi educativi tra adulti, che favorisce nei bambini e nei ragazzi l’orientamento verso le mete, ma anche per sostenersi reciprocamente in un’impresa difficile che richiede competenze diversificate, ma complementari.

Un corso online di 2 incontri di 2 ore ciascuno per un totale di 4 ore

Potrai rivedere la registrazione del tuo webinar senza limiti di tempo, anche in caso di assenza.

Tutte le info su corsi.tecnicadellascuola.it

Commenti disabilitati.
RSS